Percorso "sistema Facile Auto®" stili di vita sani

il target

il percorso è dedicato ad aziende che vogliono investire sulla promozione della salute dei propri dipendenti, e che intendono investire nel welfare 2.0 

gli attori

Azienda e dipendenti/utenti

Responsabile medico supervisore degli esami 

Nutrizionista (in caso il medico sia medico-nutrizionista è sostituito dal medico stesso)

Laureato in scienze motorie

Centro fitness sia esterno che interno all'azienda

Laureato/a in scienze della formazione con specializzazione pedagogica

Personal trainer supervisore del percorso motorio

Responsabile economico-statistico

Supervisore scientifico

Medici/centri-medici esterni indipendenti per esami diagnostici

la durata

Il percorso per l’utente che lo intraprende ha durata sei mesi, con possibilità di rinnovo.

È costituito da un primo check diagnostico, che serve ad abilitare al percorso l’utente volontario che sottoscrive la delibera all’autorizzazione dei dati sensibili.

Il percorso comprende almeno numero 3 visite presso studio con nostro medico nutrizionista e responsabile della supervisione del percorso nutrizionale, prevede minimo 3 incontri di formazione pedagogica sui corretti stili di vita sani, prevede almeno 12 sedute presso centro fitness convenzionato con percorso motorio adattato e personalizzato, prevede la supervisione oltre che dei responsabili alle attività motorie di una consulenza con un nostro personal trainer per seguire correttamente il proprio percorso. Prevede una valutazione finale dell'intero percorso e un confronto con i dati statistici dei costi individuali del capitolo di spesa nel SSN.

Prevede una serie di test diagnostici oltre che l’esame finale per le risultanze tra l’inizio del percorso e la fine del percorso. 

i test all'interno del protocollo sistema Facile Aiuto®

test diagnostico FGI+ Flora Gold ( Functional Point ) è un test innovativo non invasivo che permette, tramite campione fecale, di diagnosticare la composizione e i cambiamenti della flora batterica intestinale con particolare riguardo alla prevalenza di alcuni microrganismi ( Firmicutes ) che, secondo importanti studi internazionali, sono stati recentemente correlati ad aumento di peso corporeo, obesità e patologie associate.

Questo test diagnostico, viene così ad ampliare le spiegazioni fisiologiche dell'obesità, non solo come complessa interazione tra componenti genetiche e fattori ambientali ( stile di vita, alimentazione), ma anche come caratteristica modificazione della flora batterica intestinale precedente all'obesità dieta indotta. Inoltre l'indice di estrazione calorica degli alimenti correlata alla prevalenza di tali microrganismi consente di chiarire la situazione anche in soggetti che non assumono elevate quantità di alimenti.

Il risultato del test è quindi in grado di fornire  un nuovo approccio terapeutico per questa multifattoriale situazione clinica, anche tramite la cura dell'omeostasi batterica dell'intestino nel bambino, come nell'adulto.

gli esami previsti

Esami ematochimici preliminari e complementari ( anche su prescrizione e discrezione del medico di base ) :

  • glicemia
  • indice di Homa,
  • Proteina C Reattiva
  • transaminasi , bilirubinemia , gamma gt , fosfatasi alcalina
  • colesterolo HDL
  • trigliceridi
  • funzionalità tiroidea ( TSH , FT3, FT4 )
  • azotemia, uricemia, creatininemia
  • emocromo
  • esame urine completo

strumentazione prevista e ambienti

  • cardiofrequenzimetri
  • attrezzi basici per attività motoria presenti nei centri fitness
  • centri fitness
  • centri di riabilitazione postura
  • possibile strumentazione diagnostica digitale

Percorso formativo

Percorso di rieducazione degli stili di vita: cambiamento proattivo di pensiero e azione

 Uomini e donne, nella loro vita, vivono necessariamente dei cambiamenti, alcuni quasi "accadono", senza consapevolezza o scelta, pensiamo ai cambiamenti del corpo - crescita o invecchiamento -, e pur avvenendo senza decisione reale da parte di chi li vive, comportano altri mutamenti, di responsabilità e comportamenti, in parte indotti, ma in parte decisi. Con l'età adulta il cambiamento non può dirsi concluso, oggi ancor meno che in anni passati. Quello che può accadere, più o meno consapevolmente, è invece di porre un freno alla possibilità di cambiamento.

Possibilità e cambiamento. Due i termini che vanno appaiati in questo percorso.

Cambiamento (sostantivo del verbo cambiare, dal latino tardo, di origine gallica), significa "sostituire, modificare, trasformare, mutare, rendere diverso". Quello che la persona può quindi trovare nel "cambiamento" é una possibilità di, una possibilità per, qualcosa che "può essere".

Attraverso questo percorso si desidera porre le basi per una scelta di cambiamento proattivo, che vada oltre la semplice reazione ad eventi di rottura, ma che sia programmato e ricercato per un benessere individuale e sociale; che diventi una scelta capace di non lasciarsi condizionare dalle proprie certezze, consuetudini, idee o circostanze sociali o relazionali, ma che piuttosto a partire da queste permetta alla persona di "ripensare alla vita" per migliorarla su misura di sé.

Il percorso prevede tre incontri a cadenza bimestrale.

Ogni incontro sarà caratterizzato da momenti di teoria e di pratica, grazie ai quali la persona trarrà spunti di riflessione, propositi concreti ed emozioni comportamentali che potranno essere punti di partenza per intraprendere un percorso ed un processo di cambiamento.

1° incontro Analisi del cambiamento: realtà e sviluppo ...da un'idea ad una azione...

2° incontro Capacità di cambiamento: nuove azioni in risposta a nuove realtà esistenziali ...vivere esperienze nuove: motivazione e riscoperta delle proprie potenzialità...

3° incontro Progettazione del cambiamento: apprendimento e utilizzo di strumenti che favoriscono la proattività esistenziale ...strumenti per sostenere un cambiamento permanente...

premiazioni utenti che hanno completato il percorso

avverranno le premiazioni attraverso attestato e non solo degli utenti che hanno raggiunto il percorso completo

confronto dati statistici

inserimento nel data-base "sistema Facile Aiuto®" e confronto dei dati economici sul rischio obesità e personale risparmio costi SSN

comunicazione

 

LED WALL

human-centric

sociale

 

continua

formazione

 

CHILDWOOD

education

school

 

continua

cure a casa

 

CAREGIVER

health

gps

   

continua

progetti editoriali

  

MAGAZINE

webTV

book

 

continua

Per un'esperienza di navigazione ottimale ti consigliamo di accettare i Cookies di questo sito.