..percorsi al benessere di tutta la famiglia

L'obiettivo di promozione della salute e del benessere comincia fin da piccoli e prosegue In modo coerente e funzionale con l'età adulta e anziana. Per ogni età ed in una pluralità di contesti, grazie ad un team qualificato di pedagogisti, nutrizionisti e specialisti della salute, Facile Aiuto® organizza percorsi, eventi e corsi formativi. Gli ambiti d'interesse spaziano dall'informazione su nutrizione e salute ed il loro legame ad ogni età (ci si rivolge tanto ai genitori che attraverso il cibo entrano in contatto con i loro figli e figlie, tanto agli adulti stessi che possono scegliere come nutrire il proprio corpo per apportarvi benessere, tanto agli anziani, in un'ottica di educazione degli stili di vita sani); alla sicurezza nell'ambito domiciliare; al benessere fisico che inizia fin da piccoli; alla relazione con il proprio corpo e con l'altro, anch'essa strumento per il benessere.

Fine dai primi anni di vita è importante che la persona entri in contatto con se stessa. Sono mamma e papà che aiutano bambini e bambine a conoscersi e conoscere il mondo. Tutto quanto i più piccoli incontrano è nutrimento: le nuove informazioni, le emozioni provate, le persone osservate, i continui gesti appresi, sono nutrimento per la mente, un nutrimento che passa attraverso la relazione che si instaura con mamma e papà. Saranno ancora i genitori ad occuparsi della cura del corpo, ed in questa è compreso anche il nutrimento dello stesso. Anche i modi di stare a tavola e di vivere il cibo sono trasmessi fin da piccoli, nella quotidianità. FacileAiuto, con le sue proposte formative e informative, si propone di accompagnare gli adulti nel percorso di crescita e relazione con i propri figli e figlie, per sostenere il benessere di tutti i partecipanti a questa relazione.

Bambini e bambine, già da neonati iniziano a costruire un rapporto con il mondo è l'ambiente attraverso il corpo ed i cinque senti. Dalla prima infanzia, senza codici precostituiti, imparano a coniugare spontaneità e organizzazione del movimento e a conoscere, vivere ed apprezzare il corpo loro e dell’altro, ricercando equilibrio ed armonia tra “il dentro”, l’interiorità, e “il fuori”, il mondo esterno. Nella quotidianità tutto il mondo entra in modo continuo in contatto con la persona, attraverso sensazioni che si definiscono in emozioni, azioni che assumono significato.

FacileAiuto promuove l'affiancamento della pedagogia all'attività motoria, proponendo percorsi di Balla con Me®, tenuti da educatrici certificate, rivolti a genitori a i loro bambini e bambine dai due ai cinque anni. Attraverso gli elementi di base della danza, si mira a promuove la percezione corporea al fine di creare un alfabeto di movimento in cui ciascuno possa riconoscersi e che possa andare a sostenere e rafforzare positivamente la percezione del sé. Attraverso questi percorsi, bambini e bambine, potranno essere aiutati a scaricare malesseri e tensioni. Sarà inoltre prevista la partecipazione delle mamme a qualche incontro per permettere una ulteriore occasione di rafforzo di un legame positivo madre-figlio/a.

L'età adulta oggi è fatta sempre più spesso di lavoro e doveri che vanno ad incidere negativamente sul benessere dell'individuo e sulle relazioni. Il cibo diviene uno sfogo, il "gusto" e l'appagamento che questo può dare sembrano non poter più essere legati anche al "benessere"; l'attività fisica viene tralasciata, quasi come se nella quotidianità non ci fosse spazio per fare qualcosa per sé. Cosa sarebbe importante? Recuperare la "pedagogia della lumaca", riorganizzare la propria quotidianità su se stessi, rivedere la propria scala di valori. In un'ottica di vita in continua evoluzione, dove non ci si può mai ritenere arrivati poiché la quotidianità pone costantemente difronte a nuove sfide e informazioni, a partire dal principio della pedagogia degli adulti "non vi è un'età dove si è finito di imparare e cambiare o dove ciò non è più possibile che accada", FacileAiuto propone incontri ed eventi finalizzati a promuovere la continua crescita della persona a livello individuale, sociale, famigliare e professionale. Cibo e benessere, relazione, movimento saranno le tematiche trattate in eventi che permetteranno di entrare in contatto con l'atro e "provare" nuovi stili di vita.

A qualsiasi età l'uomo e la donna di oggi possono, e talvolta devono, mettersi in gioco, apprendere e far proprie informazioni, realtà, ruoli, contesti diversi. Anche l'età anziana metter sempre più spesso davanti a nuove sfide. Ciò può essere visto come un aspetto positivo della nostra realtà. Due sono le componenti da sostenere: il desiderio dell'uomo di imparare e conoscere sempre ed il desiderio della salute e del benessere. Questi aspetti negli anziano di oggi, sempre più spesso, sono affiancati. FacileAiuto si propone di dare un sostegno pratico al desiderio dell'uomo di prolungare il senso di benessere e di efficacia del sé, promuovendo, corsi, eventi e percorsi che guardino i diversi aspetti dell'essere adulto-anziano oggi. Conoscenze di nuove tecnologie, contesti di promozione culturale, l'essere nonni oggi, guardare sempre più a lungo al benessere del corpo che si può ottenere attraverso l'alimentazione e l'attività motoria, queste alcune delle tematiche proposte.

Gli ambienti di vita dell'uomo sono plurimi, dal luogo di lavoro ai non-luoghi, dalla strada ai luoghi pubblici. Spesso, guardando a tutto ciò, si dimentica l'ambiente più importante, quello domestico: dove passiamo il tempo del riposo, della convivialità, della relazione. Quel luogo, che per queste sue funzioni, dovrebbe essere il più possibile sicuro e sereno. Credendo in questo pensiero, FacileAiuto propone e promuove corsi specifici di sicurezza nell'ambito domiciliare, con l'obiettivo di garantire un ambiente ed un contesto sicuro e sereno per il benessere.

welfare aziendale

 

 #WELFARE

#aziende

#famiglia

 

continua

formazione

 

 #FORMAZIONE

#educatori

#infanzia

 

continua

cure a casa

 

 #ASSISTENZA

#domicilio

#salute

   

continua

progetti editoriali

  

#MAGAZINE

#book

#webTV

 

continua

Per un'esperienza di navigazione ottimale ti consigliamo di accettare i Cookies di questo sito.