CODICE ETICO

Il Codice Etico è stato predisposto al fine di definire con chiarezza l’insieme dei principi e dei valori che informano l’attività di Facile Aiuto Srl, alla cui osservanza sono tenuti dirigenti, dipendenti, consulenti, amministratori, sindaci e revisori contabili, nonché tutti coloro che intrattengono, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni con Facile Aiuto Srl ed operano nell’interesse della stessa (di seguito, anche, i “Destinatari”).
Facile Aiuto Srl non inizierà né proseguirà alcun rapporto con chi non intenda osservare i principi contenuti nel presente Codice Etico.

Il codice etico si fonda sulla convinzione di Facile Aiuto Srl che l’adozione di comportamenti improntati a principi etici è determinante per il successo della società. Facile Aiuto Srl impronta la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice Etico, che è componente fondamentale del modello organizzativo di Facile Aiuto Srl. Il Codice Etico ha inoltre fondamentale rilievo ai fini di una corretta attuazione del controllo preventivo di cui al Modello di gestione dei rischi previsto dal D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, ponendo principi etici e precetti di comportamento che integrano il sistema di gestione dei rischi previsto dal D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001. I Destinatari sono tenuti ad una rigorosa osservanza dei principi etici di seguito indicati.

I Destinatari devono conformare i propri comportamenti alle leggi vigenti negli stati in cui Facile Aiuto Srl ed i Destinatari stessi operano, comprese quelle comunitarie ed internazionali di caso in caso applicabili. Facile Aiuto Srl opera nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i Destinatari sono tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, a conoscere ed osservare le discipline codificate dalle istituzioni internazionali, comunitarie, statali, regionali e locali con particolare riferimento alle norme in tema di diritto societario, di tutela della personalità individuale, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con gli stakeholder (ad esempio: scelta dei clienti, rapporti con gli azionisti, gestione del personale, selezione dei fornitori, rapporti con la comunità e le istituzioni) Facile Aiuto Srl evita ogni discriminazione basata sull’età, il sesso, la sessualità, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche o le credenze religiose dei suoi interlocutori.Nella conduzione di qualsiasi attività i Destinatari devono evitare di trovarsi in situazioni che possano anche solo apparire di conflitto di interessi con Facile Aiuto Srl.

Per conflitto di interessi si intende il caso in cui uno dei Destinatari persegua un interesse diverso da quello di Facile Aiuto Srl, si avvantaggi personalmente di opportunità di affari di cui sia venuto a conoscenza nella collaborazione con Facile Aiuto Srl, o agisca in contrasto con i doveri di lealtà e fiducia cui sono tenuti nei confronti di Facile Aiuto Srl stessa. I dipendenti e i collaboratori di Facile Aiuto Srl costituiscono per Facile Aiuto Srl un valore aggiunto da promuovere e difendere, al fine di migliorare ed accrescere il patrimonio di esperienze e know-how complessivamente posseduto da Facile Aiuto Srl stessa.

I Destinatari si impegnano con la massima serietà per eseguire con diligenza ed accuratezza gli incarichi e le mansioni su di essi incombenti e per onorare gli impegni nascenti da contratti ed obbligazioni. Facile Aiuto Srl finalizza la propria attività alla massima soddisfazione dei propri clienti. A tal fine si adopera per il costante miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti offerti, incentivando attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione innovative, adeguate ai livelli qualitativi perseguiti ed in linea con la politica aziendale.

I Destinatari sono tenuti a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate. Facile Aiuto Srl si impegna a far sì che gli stakeholder siano sempre messi in condizione, sulla base delle informazioni loro fornite, di assumere consapevolmente decisioni. Facile Aiuto Srl assicura che la conduzione degli affari sia improntata al rispetto dei principi di integrità e trasparenza. Tutte le azioni, operazioni, negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere nella pratica degli affari devono essere improntati alla massima correttezza, con esclusione di qualsiasi fenomeno di corruzione e favoritismo.In caso di dubbi circa la corretta interpretazione di leggi e regolamenti, i Destinatari dovranno richiedere il parere della funzione aziendale competente attraverso gli opportuni canali.

Tutte le azioni e le operazioni poste in essere da Facile Aiuto Srl o nel suo interesse devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento delle stesse. Ogni operazione deve essere corredata di un supporto documentale adeguato al fine di consentire, in ogni momento, l’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione stessa.

Non è consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o a loro parenti, sia italiani che di altri paesi, salvo che si tratti di doni o utilità di modico valore. Si considerano atti di corruzione sia i pagamenti illeciti fatti direttamente da enti italiani, stranieri, comunitari o transazionali o da loro dipendenti, sia i pagamenti illeciti fatti tramite persone che agiscono per conto di tali enti sia in Italia, sia all’estero. E’ proibito offrire o accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione. Nei paesi in cui è costume offrire doni a clienti od altri, è possibile agire in tal senso quando questi doni siano di natura appropriata e di valore modico, ma sempre nel rispetto delle leggi. Ciò non deve comunque essere mai interpretato come una ricerca di favori.

Quando è in corso una qualsiasi trattativa d’affari, richiesta o rapporto con la Pubblica Amministrazione, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni per conto della Pubblica Amministrazione.Nel caso specifico in cui sia effettuata una gara con la Pubblica Amministrazione si dovrà operare nel rispetto della legge e delle corrette pratiche commerciali.

Se Facile Aiuto Srl si avvale della collaborazione di un consulente o di un soggetto terzo conferendogli incarico di rappresentarla nei confronti della Pubblica Amministrazione, si dovrà prevedere che nei confronti del consulente e del suo personale o nei confronti del soggetto terzo siano applicate le stesse direttive applicate nei confronti di Facile Aiuto Srl. Facile Aiuto Srl non potrà farsi rappresentare nei confronti della Pubblica Amministrazione da soggetti che possano determinare situazioni di conflitto di interesse.

Nel corso di una trattativa di affari, processo amministrativo (richieste, istanze...) o rapporto commerciale con la Pubblica Amministrazione non vanno intraprese le seguenti azioni:esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale; offrire o in alcun modo fornire omaggi; sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti. Possono inoltre sussistere divieti legati ad assumere, alle dipendenze di Facile Aiuto Srl, ex impiegati della Pubblica Amministrazione (o loro parenti) che abbiano partecipato personalmente e attivamente alla trattativa d’affari, o ad avallare le richieste effettuate da Facile Aiuto Srl alla Pubblica Amministrazione. Qualsiasi violazione commessa da Facile Aiuto Srl o da terzi va segnalata tempestivamente alle funzioni interne competenti. Facile Aiuto Srl si impegna a dare piena e scrupolosa osservanza delle regole dettate dalle autorità pubbliche di vigilanza per il rispetto delle normative vigenti, fornendo la massima collaborazione e trasparenza. Facile Aiuto Srl non ritarderà, negherà o occulterà alcuna informazione o comunicazione che dovesse essere richiesta dalle autorità pubbliche di vigilanza, ivi comprese le richieste effettuate nell’ambito delle loro attività pubbliche ispettive.

Facile Aiuto Srl si adopererà scrupolosamente per evitare di trovarsi in situazioni di conflitto di interessi con dirigenti e dipendenti di qualsiasi attività pubblica di vigilanza e loro famigliari.In coerenza con la primaria importanza attribuita come policy aziendale alla tutela degli interessi dei propri clienti, Facile Aiuto Srl si adopera per evitare l’insorgenza di conflitti di interesse, anche potenziali, che possano ingenerare dubbi sulla sua onorabilità e professionalità. Nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, eventuali situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, vengono comunicate alla clientela. Facile Aiuto Srl persegue l’obiettivo di soddisfare i propri clienti fornendo loro prodotti e servizi di qualità a condizioni e prezzi congrui, nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili nei mercati in cui opera. Facile Aiuto Srl si impegna a non discriminare in alcun modo i propri clienti, ed a far sì che cortesia, attenzione, correttezza e chiarezza comunicativa siano elementi distintivi dell’attività della società nei rapporti con i clienti. Nelle sue politiche di acquisto, Facile Aiuto Srl ha l’obiettivo di approvvigionarsi di prodotti, materiali, opere e servizi alle condizioni più vantaggiose in termini di rapporto qualità/prezzo. Tale obiettivo deve coniugarsi con la necessità di porre in essere relazioni con fornitori che assicurino modalità operative compatibili con il rispetto sia dei diritti dell’uomo e dei lavoratori che dell’ambiente.

A tal fine Facile Aiuto Srl richiede che i fornitori si astengano, a titolo esemplificativo, dall’utilizzare lavoro infantile o minorile e da discriminazioni, abusi o coercizioni a danno dei lavoratori, e che rispettino la normativa ambientale, adottando altresì politiche aziendali di contenimento dei consumi di materie prime, di riduzione dei rifiuti e delle emissioni nocive e in generale di limitazione dell’impatto ambientale delle produzioni.

Facile Aiuto Srl, pur propendendo per la creazione di rapporti stabili di partnership con i propri fornitori, sottopone periodicamente a revisione il proprio albo fornitori allo scopo di razionalizzarlo e aumentare economicità ed efficienza. Non deve quindi essere preclusa ad alcun potenziale fornitore, in possesso dei necessari requisiti, la possibilità di competere per offrire i propri prodotti/servizi. Per tutte le forniture, anche per i contratti d’opera e di consulenza, devono essere ragionevolmente ed adeguatamente formalizzate e documentate le motivazioni della scelta e le considerazioni sul prezzo applicato, secondo quanto stabilito dalle procedure aziendali.Gli incaricati agli acquisti non devono accettare alcun regalo o altra utilità che possa creare imbarazzo, condizionare le loro scelte, o far sorgere il dubbio che la loro condotta non sia trasparente o imparziale.

Alla costituzione del rapporto di lavoro il soggetto assunto riceve piena e completa informazione circa le caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere, gli elementi normativi e retributivi così come regolati dal CCNL applicabile, le norme e le procedure da adottare al fine di evitare possibili rischi alla salute derivanti dall’attività lavorativa che si accinge a svolgere.Facile Aiuto Srl evita ogni forma di discriminazione nei confronti del proprio personale. Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti, o su considerazioni strettamente attinenti al merito.

L’accesso a ruoli o incarichi è anch’esso stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità; inoltre, compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro, sono favorite forme di organizzazione del lavoro che agevolano la gestione dello stato di maternità e la cura dei figli. Le politiche di gestione del personale sono comunicate a tutti i collaboratori nelle modalità ritenute più idonee. I soggetti preposti curano che sia conferita piena valorizzazione a tutte le professionalità presenti in Facile Aiuto Srl, comunicando ai dipendenti e collaboratori i rispettivi punti di forza e di debolezza, in modo da consentire loro, nell’ambito del sistema di formazione del personale che Facile Aiuto Srl ha approntato, la programmazione della propria crescita professionale in maniera mirata. L’offerta di doni o prestazioni gratuite a terzi soggetti privati, nel corso del rapporto di lavoro, deve essere considerata e valutata con la massima prudenza.

Se rientranti nella consuetudine delle relazioni interpersonali, gli uni e le altre devono restare entro limiti ragionevoli ed avere valore simbolico. Anche nei Paesi ove è costume offrire regali a clienti o ad altri soggetti, in segno di cortesia, tali regali devono essere di natura appropriata e non contrastare con le disposizioni di legge. Non devono, comunque, poter essere interpretati come richiesta di favori in contropartita. Nei casi critici, il destinatario deve darne tempestiva notizia a Facile Aiuto Srl.Nel corso del rapporto di lavoro nessun dipendente, né direttamente né attraverso membri della propria famiglia, può richiedere o accettare denaro, altri doni e prestazioni di favore tanto per sé che per terzi, se ciò può influenzare o, comunque, far credere di influenzare proprie decisioni di lavoro.

Facile Aiuto Srl non eroga contributi ad associazioni con cui possano profilarsi conflitti di interesse (ad esempio sindacati, associazioni di consumatori). E’ tuttavia possibile la collaborazione con tali soggetti nel caso in cui questa possa servire a perseguire la missione aziendale di Facile Aiuto Srl. I Destinatari si impegnano, in conformità alle rispettive funzioni e mansioni, a far sì che i fatti relativi alla gestione di Facile Aiuto Srl siano rappresentati in maniera veritiera e corretta nella contabilità aziendale.

I documenti attestanti l’attività di registrazione contabile devono poter consentire la celere ricostruzione dell’operazione contabile, l’individuazione dell’eventuale errore, nonché del grado di responsabilità all’interno del singolo processo operativo. E’ obbligo dei Destinatari, nell’ambito delle rispettive funzioni e mansioni, controllare la correttezza e veridicità delle registrazioni contabili e rendere noti, a chi di competenza, eventuali errori, omissioni e/o falsificazioni delle stesse.Facile Aiuto Srl istruisce i propri dirigenti, dipendenti e collaboratori affinché siano costantemente garantite verità, completezza, chiarezza e tempestività sia all’interno che all’esterno di Facile Aiuto Srl, nonché la massima accuratezza nell’elaborazione di dati e informazioni.

A tal fine, ogni operazione o transazione deve essere correttamente e tempestivamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e sulla base dei principi contabili applicabili; ogni operazione o transazione deve essere autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Affinché la contabilità risponda ai requisiti di verità, completezza e trasparenza, del dato registrato, deve essere conservata agli atti di Facile Aiuto Srl un’adeguata e completa documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire: (i) l’accurata registrazione contabile di ciascuna operazione; (ii) l’immediata determinazione delle caratteristiche e delle motivazioni alla base della stessa; (iii) l’agevole ricostruzione formale dell’operazione, anche da un punto di vista cronologico; (iv) la verifica del processo di decisione, di autorizzazione e di realizzazione, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità e controllo.

Ciascuna registrazione contabile deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. Pertanto, è compito di ciascun dipendente o collaboratore a ciò deputato fare in modo che la documentazione di supporto sia facilmente reperibile ed ordinata secondo criteri logici ed in conformità alle disposizioni ed alle procedure aziendali.In mancanza di autorizzazione, nessuno può effettuare qualunque tipo di pagamento nell’interesse di Facile Aiuto Srl utilizzando i fondi della Società e, in ogni caso, costituire e detenere fondi, anche esteri, non risultanti dalla contabilità ufficiale.

I dipendenti di Facile Aiuto Srl che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze nelle registrazioni contabili o nelle documentazioni di supporto, sono tenuti a riferirne tempestivamente al proprio superiore. Qualora la segnalazione non dia esito, ovvero nel caso in cui il dipendente si senta a disagio nel rivolgersi al suo diretto superiore per effettuare la segnalazione, il dipendente ne riferisce all’Organo di Vigilanza ed all’organo amministrativo.

Facile Aiuto Srl si adopera affinché l’utilizzo delle risorse disponibili – effettuato in conformità alla normativa vigente ed ai contenuti dello statuto, ed in linea con i valori del Codice Etico – sia volto a garantire, accrescere e rafforzare il patrimonio sociale, a tutela della stessa Facile Aiuto Srl, dei suoi soci, dei creditori e del mercato.A tutela dell’integrità del patrimonio sociale è in particolare fatto divieto, fuori dai casi in cui lo consenta espressamente la legge, di restituire in qualsiasi forma i conferimenti o liberare i soci dall’obbligo di eseguirli; di ripartire gli utili non effettivamente conseguiti o destinati per legge a riserva, ovvero riserve non distribuibili per legge; effettuare riduzioni del capitale sociale, fusioni e scissioni violando le norme poste a tutela dei creditori; formare o aumentare fittiziamente il capitale sociale; soddisfare, in caso di liquidazione, le pretese dei soci in danno dei creditori sociali.Facile Aiuto Srl, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente ed in armonia con quanto disposto dal modello organizzativo, fornisce con tempestività ed in modo corretto le informazioni, i chiarimenti, i dati e la documentazione richiesti da soci, clienti, fornitori, autorità pubbliche di vigilanza eventualmente competenti, istituzioni, organi, enti ed altri stakeholders nello svolgimento delle rispettive funzioni.

Ogni informazione societaria rilevante deve essere comunicata con assoluta tempestività sia agli organi societari deputati al controllo sulla gestione sociale, sia alle autorità di vigilanza eventualmente competenti.Tramite le modalità e le funzioni designate nei protocolli interni  garantisce a tutti coloro che sono legittimamente interessati alla conoscenza dei fatti aziendali ed alla prevista evoluzione della sua situazione economica, patrimoniale e finanziaria, l’accesso alle informazioni e la trasparenza delle scelte effettuate. Con riferimento ai soci, la comunicazione di fenomeni o situazioni rilevanti dell’attività e della prevista evoluzione aziendale deve essere effettuata puntualmente.

Particolari azioni rilevanti per la vita di Facile Aiuto Srl che possano incidere in modo significativo sull’andamento del business o sulla credibilità e affidabilità della medesima.I dipendenti e gli amministratori di Facile Aiuto Srl sono tenuti a garantire la massima collaborazione e trasparenza nei rapporti che possono essere chiamati ad intrattenere con la società di revisione e i soci, relativamente alle attività di controllo da questi esercitate.

In particolare, i dipendenti di Facile Aiuto Srl devono astenersi da qualsiasi comportamento, commissivo od omissivo, che possa risolversi in un diniego a sindaci, revisori o soci o che attui un’opera diretta ad ostacolare la ricerca o a stornare l’attenzione dei sindaci, dei revisori o dei soci nell’esercizio delle rispettive attività di controllo.Facile Aiuto Srl deve rendere noti, mediante il Documento di Valutazione dei Rischi formalmente approvato dall’organo amministrativo, i principi ed i criteri fondamentali in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo ed ad ogni livello, in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

I principi e criteri cui Facile Aiuto Srl si ispira nell’assunzione di decisioni nelle materie attinenti alla sicurezza sul lavoro, in conformità con quanto disposto dall’art. 6, c. 1 e 2 della Direttiva europea n. 89/391 sono:evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono ed il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; tener conto del grado di evoluzione della tecnica; sostituire ciò che è pericoloso con ciò che è non è pericoloso o è meno pericoloso; programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; impartire istruzioni adeguate ai lavoratori.

Facile Aiuto Srl si impegna a rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di antiriciclaggio.I dipendenti ed i collaboratori di Facile Aiuto Srl non devono in alcun modo e in alcuna circostanza ricevere o accettare la promessa di pagamenti in contanti o correre il rischio di essere implicati in vicende relative al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.Prima di stabilire relazioni o stipulare contratti con fornitori non occasionali ed altri partner in relazioni d’affari di lungo periodo, Facile Aiuto Srl deve assicurarsi circa l’integrità morale, la reputazione ed il buon nome della controparte commerciale.

I Destinatari nelle attività svolte per conto di Facile Aiuto Srl non dovranno dichiarare - e si adopereranno con tutte le cautele necessarie perchè non vengano dichiarate - falsità in un documento informatico pubblico avente efficacia probatoria. I Destinatari non potranno avere accesso se non nei limiti delle autorizzazioni conferite dai soggetti a ciò preposti e dotati di idonei poteri al sistema informatico o telematico di Facile Aiuto Srl protetto da misure di sicurezza. I Destinatari si asterranno inoltre da detenere e diffondere abusivamente codici di acceso informatici ai sistemi di Facile Aiuto Srl di cui dovessero trovarsi in possesso per ragioni legate ai loro rapporti di collaborazione con Facile Aiuto Srl stessa.

I Destinatari sono obbligati ad usufruire di codici, parole chiave od altri mezzi idonei ad accedere ad un sistema informatico protetto da misure di sicurezza esclusivamente nei limiti e per le specifiche finalità cui sono tenuti per le proprie mansioni o per i propri obblighi contrattuali, senza riprodurli, copiarli, diffonderli o comunicarli. Essi dovranno astenersi dal danneggiare il sistema informatico di Facile Aiuto Srl (o di altri soggetti, nelle attività svolte per conto di Facile Aiuto Srl), le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o dal favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento.

E’ fatto divieto ai Destinatari di intercettare comunicazioni relative al sistema informatico di Facile Aiuto Srl (o di altri soggetti, nelle attività svolte per conto di Facile Aiuto Srl) o intercorrenti tra due sistemi o impedire o interrompere le comunicazioni stesse; di installare apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni relative ad un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi. E’ altresì obbligo dei Destinatari astenersi dal distruggere, deteriorare, cancellare, alterare o sopprimere informazioni, dati o programmi informatici altrui o di proprietà dello Stato o comunque di pubblica utilità, rispettando i termini di contratto contenuti nelle relative licenze e adoperandoli nelle misure e nei limiti disposti dai relativi titolari.

I Destinatari infine si impegnano a non introdurre nel sistema informatico di Facile Aiuto Srl o trasmettere dal sistema informatico di Facile Aiuto Srl dati, informazioni, o programmi idonei a distruggere, danneggiare o rendere in tutto o in parte inservibili(o a ostacolarne gravemente il funzionamento) il sistema informatico di Facile Aiuto Srl, sistemi informatici altrui o sistemi informatici di pubblica utilità. I Destinatari si impegnano ad osservare le vigenti normative nazionali, comunitarie ed internazionali a tutela della personalità individuale, dell’integrità e della dignità della persona, in particolar modo se minorenne.Facile Aiuto Srl intende praticare un’attività di concorrenza leale astenendosi dal porre in essere comportamenti anticoncorrenziali, collusivi o di abuso di posizione dominante.

Ciascun Destinatario è tenuto a tutelare la riservatezza e confidenzialità delle informazioni relative a Facile Aiuto Srl apprese nello svolgimento o in occasione dell’attività prestata in suo favore. Nel rispetto della normativa vigente, tutte le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai Destinatari attraverso la propria attività non possono essere utilizzati, comunicati o divulgati senza l’espressa autorizzazione della società titolare.

Ciascun Destinatario dovrà:acquisire e trattare solamente le informazioni e i dati necessari e direttamente connessi alla propria attività; conservare tali dati e le informazioni in modo tale da impedire a terzi estranei di prenderne conoscenza; comunicare e divulgare i dati/informazioni nell’ambito delle procedure prefissate da parte della società titolare e previa autorizzazione della società titolare, tramite alla persona a ciò delegata; valutare e determinare la natura confidenziale e riservata delle informazioni ai sensi di quanto prescritto dalle procedure prefissate da parte della società titolare dei dati; osservare gli obblighi di riservatezza anche dopo la cessazione del rapporto con la società titolare dei dati, in conformità alla normativa vigente e/o agli impegni contrattuali precedentemente assunti. 

L’attività di Facile Aiuto Srl richiede il trattamento di dati - intendendosi per tali qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati, anche se non registrati in una banca dati – oggetto di tutela da parte della normativa vigente in tema di privacy. 

Il trattamento di dati personali è consentito solo al personale autorizzato e nel rispetto delle norme e delle procedure stabilite in conformità alla normativa vigente. Facile Aiuto Srl si impegna a proteggere le informazioni ed i dati relativi ai Destinatari ed ai terzi, e ad evitare ogni uso improprio degli stessi. L’inosservanza alle norme del Codice Etico da parte dei Destinatari comporta sanzioni diverse a seconda del ruolo svolto dal Destinatario interessato, fatto salvo ogni diritto al risarcimento dei danni eventualmente derivanti da tale inosservanza.

L’osservanza del Codice Etico da parte dei Destinatari si aggiunge ai doveri generali di lealtà, correttezza, esecuzione secondo buona fede del contratto, e rileva anche ai fini dell’art. 2104 c.c. (Diligenza del prestatore di lavoro). Le violazioni alle norme del Codice Etico costituiscono un inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro, con ogni conseguenza contrattuale e di legge, anche con riferimento alla rilevanza delle stesse quale illecito disciplinare e/o alla conservazione del rapporto di lavoro. Per le violazioni al Codice Etico commesse da soggetti aventi rapporti di collaborazione con Facile Aiuto Srl, si applicheranno i provvedimenti sanzionatori contenuti nei rispettivi contratti.

La diffusione del Codice Etico e delle procedure aziendali ai Destinatari è assicurata attraverso strumenti di comunicazione adeguati.Facile Aiuto Srl assicura la pubblicazione del Codice Etico su internet sul sito www.facileaiuto.it . Facile Aiuto Srl assicura che al Codice Etico sia data efficace attuazione mediante la promozione continua delle più opportune iniziative di comunicazione, formazione e supporto consultivo, all’indirizzo dei Destinatari. Il Codice Etico è disponibile al pubblico sul sito internet della società. Il Codice Etico viene fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento con cadenza annuale. Ogni aggiornamento, modifica e/o integrazione del Codice Etico sarà approvata dal Consiglio di Amministrazione di Facile Aiuto® Srl e tempestivamente diffusa a tutti i Destinatari con i mezzi che saranno ritenuti più idonei.

welfare aziendale

 

 #WELFARE

#aziende

#famiglia

 

continua

formazione

 

 #FORMAZIONE

#educatori

#infanzia

 

continua

cure a casa

 

 #ASSISTENZA

#domicilio

#salute

   

continua

progetti editoriali

  

#MAGAZINE

#book

#webTV

 

continua

Per un'esperienza di navigazione ottimale ti consigliamo di accettare i Cookies di questo sito.